CENTENARIO DELLA      GRANDE GUERRA 1914 - 1918

In occasione dell' Anniversario della Grande Guerra 1914 - 1918,

 in memoria dei suoi caduti ed i caduti di tutte le guerre, rivolgo un affettuoso

ricordo ai miei Nonni, Giuseppe Imperio e Alessandro Ricci,

cui dedico questa pagina web.

On the occasion of the 'Anniversary of the Great War 1914 - 1918,
in memory of his fallen and the fallen of all wars, an affectionate
I remember my grandparents, Giuseppe Imperio and Alessandro Ricci,
I dedicate this web page.

My grandfather.
My grandfather.

Cav. dell' Ordine Eq. della Corona

d' Italia, Cav. Giuseppe IMPERIO. nato

il 19/04/1888 deceduto il 06/08/1966.

Colonnello d' Armata Ruolo d' Onore

del Regio Esercito Italiano, mutilato e grande invalido della guerra 1915-18

partecipa alla seconda guerra mondiale

1940-45 nella IV Armata alla dipendenza di Sua Altezza Reale il Principe di Piemonte (poi Re) Umberto II d' Italia.

Medagliere di mio Nonno Cav. Giuseppe Imperio.
Medagliere di mio Nonno Cav. Giuseppe Imperio.

1) da sx prima riga:

Medaglia Bronzo Nemico: concessa ai militari che avevano prestato servizio, per almeno 4 mesi, in zone di guerra. La dicitura “coniata nel bronzo nemico” deriva dalla coniatura: venne difatti utilizzato il bronzo fuso dei cannoni austriaci. Il nome completo è: Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-Austriaca coniata nel Bronzo Nemico. Il nastrino è il tricolore ripetuto 6 volte: La medaglia raffigura al recto (fronte) l’effige di Sua Maestà Re Vittorio Emanuele III (rivolto verso sinistra) con l’elmetto e in uniforme, la scritta “Guerra per l’Unità d’Italia 1915-1918“, alternata all’alloro. Al verso (retro) vi è rappresentata la “vittoria alata”, retta da due scudi sostenuti da soldati. Attorno la frase “Coniata nel Bronzo Nemico“. Le incisioni sulla medaglia invece indicavano: il nome dello scultore, in questo caso S.Canevari (alla destra, un pò sotto dell’elmetto del Sovrano), e l’azienda produttrice delle medaglie, in questo caso Fratelli Lorioli & Castelli che, a differenza delle altre ditte (che incidevano con le iniziali), marchiavano con il logo personale

(posto sotto il mezzo-busto del Sovrano).

 

2) da sx :

Medaglia Unità d’Italia 1848-1918: alla fine della Prima Guerra Mondiale, il Re Vittorio Emanuele III decise di modificare la precedente medaglia d’argento (coniata nel 1883) dell’Unità d’Italia, in onore delle conquiste italiane. La nuova medaglia fu coniata in bronzo, sostituendo l’effige di Umberto I con quella di Vittorio Emanuele III. La nuova medaglia fu chiamata “medaglia commemorativa della guerra 1915-1918 per il compimento dell’Unità d’Italia”. Sul verso presenta la scritta, attorniata da una corona d’alloro: “Unità d’Italia 1848-1918. La versione del mio avo è leggermente diversa sul verso, poichè alla scritta precedente vi è l’aggiunta “Ass. Naz. Madri e Vedove dei caduti“. Il nastro tricolore a cinque bande con al centro il verde: Sul recto l’incisione a sinistra del collo del busto col nome dell’incisore “Mario Nelli Inc.”, a destra il nome del modellista “C.Rivalta mod.”. Sul verso, in basso, sotto alla corona d’alloro, il nome del produttore:”C B C”, cioè “Casa Benvenuto Cellini”.

 

3) da sx :

Medaglia Interalleata: concessa ai militari che avevano partecipato alla Prima Guerra Mondiale (più in generale per i Paesi vincitori della Grande Guerra). Viene chiamata anche Medaglia della Vittoria (dopo la guerra vennero coniate 13 diverse medaglie corrispondenti ad ogni Paese vincitore). Il nastrino presenta i colori dell’arcobaleno (per rappresentare tutti i colori di tutte le bandiere) ed è uguale per tutti i Paesi vincitori. Il rilascio della medaglia veniva concesso ai soldati che avessero guadagnato almeno 4 mesi in zona di guerra o dopo il rilascio del distintivo di fatica di guerra:Il recto rappresenta  la “Vittoria Alata” su un carro (poco visibile) trainato da quattro leoni (simboleggianti gli eserciti sconfitti). Sul verso vi è un “tripode” (un antico recipiente greco a tre piedi che veniva offerto ai vittoriosi) sormontato da due colombe (simbolo di pace) che portano nel becco un rametto di ulivo. A fianco e attorno la scritta “Grande Guerra per la Civiltà 1915-1918 (in numeri romani). Ai combattenti delle Nazioni alleate ed associate“.Sul verso, alla base del tripode (a destra), il nome dell’incisore “G.Villa Inc.”, sul recto, sotto i leoni, il nome dello scultore (a sinistra) “G.Orsolini mod.” e a destra il nome della ditta produttrice “Sacchini Milano”.

 

4) da sx :

Croce al Merito di Guerra: venne conferita a tutti i soldati che avevano combattuto un anno al fronte, o per meriti particolari, o per ferite, dopo l’assegnazione del relativo distintivo. Al recto in alto vi è il monogramma del Re Vittorio Emanuele III

(V E III), in basso foglie di quercia che circondano un gladio, ed infine al centro la scritta “Merito di Guerra”. Al verso al centro una stella raggiata a cinque punte. Il nastrino è a righe verticali azzurre con al centro due righe (più strette) verticali bianche. Dopo la prima concessione, sul nastrino venivano applicate le coroncine reali (prima di bronzo poi d’argento), a seconda del numero di concessioni (con un massimo di tre).

 

5) da sx :

Croce commemorativa della IV  Armata: fu una medaglia non ufficiale realizzata per iniziativa privata, rivolta a tutti coloro che avessero militato nella 4ª Armata dell'esercito italiano durante la Prima guerra mondiale.

 


6) da sx :

Ordine della Corona d’ Italia: L'Ordine della Corona d'Italia era un'onorificenza del Regno d'Italia. Prima onorificenza a carattere "nazionale" del neonato regno italiano, venne istituita nel 1866 da re Vittorio Emanuele II.

 

7) da sx seconda riga :

Lire cinque Aquilotto1926: Vittorio Emanuele III Re d’ Italia.

 

8) da sx seconda riga :

Le Medaglie Commemorative Italiane della Campagna di Spagna.

Medaglia Commemorativa Franchista guerra di Spagna.

 

9) da sx second riga :

Croce al merito militare di Spagna. Cruz Roja (Ordine al Merito militare)

 

10) da sx seconda riga :

Associazione fra Mutilati ed Invalidi di Guerra.

 

 

D0LOR FIDESQUE GLORIA.


My grandfather.
My grandfather.

My Grandfather, Alessandro RICCI nato il 09/06/1881deceduto 17/06/1954

ebanista di professione prestò servizio nella Regia Aeronautica Italiana 1915/18

quale montatore dei Savoia Marchetti S8 (copia dell'Austriaco Lonner - L127)

        

My Grandfather, Alessandro Ricci born on 06.09.1881 died 17.06.1954
cabinetmaker by profession, he served in the Royal Air Force Italian 1915/18
as editor of the Savoia Marchetti S8 (copy Austrian Lonner - L127)