Dedico questo articolo ad Helga IN3HFE,
ringraziandola della sua preziosa informazione riguardo il "CQ CWT" del quale non conoscevo il contenuto di questa attività in CW.
Spesso ho ascoltato in varie bande chiamare CQ CWT, non mi sono mai osato di chiedere in banda in CW di cosa si trattava ma la curiosità non è stata mai abbandonata, sino a quando una mattina molto presto, intorno alle 02:40 decido di curiosare in banda 80 metri CW. Collezzionando pochi QSO piano piano si arriva intorno alle 03:00 e di li a pochissimo una buona e nutrita attività esplode in banda 80 metri CW, alle velocità più disparate ... ad un certo punto mi accorgo di essere nel pieno dell' attività CQ CWT inizio subito a seguire i segnali decisamente forti e così oltre all' europa arrivano Americani uno sopra l'altro hi hi hi e preso dal desiderio di collegarli mi ci sono buttato a capofitto con calma senza fretta e con grande meraviglia mi accorgo di aver fatto un piccolo bottino. A questo punto facendo un pò di ricerche in internet mi ritrovo davanti ad un articolo scritto da Helga IN3HFE, famosa per la sua passione per il CW ed apprezzato l' articolo decido di scriverle un e-mail dove Le chiedevo informazioni, in parte raccolte dal suo articolo, ricevendo così ulteriori e semplici consigli a rigurado.
Tutto questo per spronare eventuali lettori appassionati della Telegrafia a cimentarsi con serenità in questa attività veloce interessante e sopratutto semplice molto semplice grazie Helga IN3HFE e grazie a tutti coloro che vorranno perseguire questo hobby tanto caro a noi Radioamatori.
il link dell' articolo di IN3HFE:
https://www.hamradioweb.org/forums/forum/discussioni-areas-of-discussion/contesting/12454-cwt-mini-test-ovvero-come-divertirsi-in-1-ora-in-cw-only
Il link del Club CWOPS:
https://cwops.org/cwops-tests/
Cordiali saluti a presto in aria 73's
da Angelo IK1UGX.-
You see, wire telegraph is a kind of a very, very long cat.
You pull his tail in New York and his head is meowing in Los Angeles.
Do you understand this?
And radio operates exactly the same way:
you send signals here, they receive them there.
The only difference is that there is no cat.
“Albert Einstein”
Vedete, i fili del telegrafo sono una sorta di un gatto molto, molto lungo.
Si tira la coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles.
Capite questo?
La radio funziona esattamente nello stesso modo:
si inviano segnali qui, li ricevono lì.
L'unica differenza è che non esiste un gatto.
“Albert Einstein”